mercoledì 9 aprile 2014

Rumore d'ambiente

I giovedì di aprile sono dedicati alla proiezione di film!
Legambiente Veneto, con la collaborazione di CineGap e grazie al contributo del Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato Veneto e Filmambiente, organizza una rassegna di tre interessantissimi documentari su diverse tematiche ambientali.
Vi aspettiamo al Centro di Educazione Ambientale Dolomiti, ogni giovedì alle 20.30. Le proiezioni sono libere e aperte a tutti!


PROGRAMMA:

  • Giovedì 10 aprile - BEHIND THE LABEL di Cecilia Mastrantonio e Sebastiano Tecchio
Paese e anno di produzione: Italia, 2012
Lingua: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Durata: 66 min
Le biotecnologie sono davvero la soluzione per lo sviluppo dei paesi del Terzo Mondo? A chi giovano? Il documentario propone un’inchiesta-racconto, con immagini inedite e interviste a volte drammatiche, per capire cosa si nasconde dietro la diffusione di piante geneticamente modificate nella coltivazione del cotone in India, di cui è il secondo produttore mondiale. In appena nove anni l’India è stato conquistata dai semi prodotti dalla multinazionale Monsanto, con il miraggio di un’inedita prosperità per i propri contadini. 

  • Giovedì 17 aprile - THE LAST FARMER di Giuliano Girelli
Paese in cui è ambientata l’opera: Indonesia, Guatemala, Burkina Faso, Italia
Anno di produzione: 2011
Lingua originale: varie
Sottotitoli:Italiano
Durata: 90 min
L’agricoltura contadina produce cibo per oltre il 70% della popolazione del pianeta, mentre l’agricoltura industriale non provvede che al 30%; ciò nonostante 2.8 miliardi di persone nel mondo vivono con meno di 2 dollari al giorno e di questi, la maggioranza, sono contadini o ex contadini che ora vivono nelle baraccopoli di qualche grande città. Questo documentario parla di loro, della globalizzazione e dunque anche di noi. The Last Farmer esplora le drammatiche conseguenze del neoliberismo e della globalizzazione sulla vita dei piccoli contadini nel mondo seguendo lo svolgersi della giornata di Baldomera in Guatemala, Agi in Indonesia e Aloise in Burkina Faso.

  • Giovedì 24 aprile - UN ANNO A IMPATTO ZERO di Laura Gabbert e Justin Schein
Paese e anno di produzione: Stati Uniti, 2009
Lingua originale: Inglese 
Sottotitoli: --- doppiano in italiano
Durata: 93 min
Si può vivere in una grande città, avere una coscienza ecologica e dormire sonni tranquilli nel letto di un appartamento che ha tutti i comfort della modernità?! Lo scrittore newyorkese, ambientalista e progressista, Colin Beavan per rispondere a questa domanda punta il dito verso se stesso e si lancia in una impresa estrema: vivere un anno a impatto zero nel cuore di Manhattan!


Nessun commento:

Posta un commento